COSTRUTTORI, IMPRESE EDILI, PRIVATI: ASSURDO PENSARE DI VENDERE OGGI SENZA PROPORRE SOLUZIONI CONTRATTUALI ALTERNATIVE.

Dai dati forniti da Bankitalia, continua a diminuire il rapporto tra l’ammontare del mutuo erogato dagli istituti di credito e il valore dell’immobile da acquistare.
Il dato emerge dall’ultimo sondaggio sullo stato del mercato delle abitazioni in Italia, condotto congiunturalmente da Banca d’Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate.
Il rapporto tra l’ammontare del mutuo erogato e il valore dell’immobile da acquistare è stato mediamente del 57,8%, contro il 66,9% rilevato il corrispondente trimestre del 2011.
Nel Nord Est e nel Sud e Isole il rapporto è stato maggiore rispetto al dato nazionale, raggiungendo rispettivamente il 61,3% e il 61,4%.
In estrema sintesi, gli istituti di credito coprono poco più della metà del valore dell’immobile che un soggetto vorrebbe acquistare.
Le difficoltà di accesso al credito, unite alla diminuzione degli importi dei mutui erogati, fanno si che sempre più persone rinuncino al finanziamento e, conseguentemente, rinviano l'acquisto della casa.
Tuttavia rimedi possibili sono offerti da nuovi metodi di acquisto, totalmente diversi dall'affitto con riscatto, che da un lato garantiscono il venditore in caso di difficoltà del compratore e, dall'altro tutelano il compratore per il caso di fallimento di chi vende.
Il tutto tramite contratti giuridici tipici ma collegati, con l'intervento di un Notaio che garantisce la correttezza, efficacia e certezza dell'acquisto.

Per maggiori dettagli visita la sezione "DIVISIONE PRIVATI" nel sito www.notaiosantosuosso.it

STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO - Blog news

Nessun commento ancora

Lascia un commento

*