Ulteriore tentativo, questa volta a 8 mesi, di sospensione dall'Albo di un Notaio della Liguria.

Ma indovinate un po', su iniziativa di chi ? Nulla di nuovo.
Il Consiglio Notarile Locale.

In sintesi e per i profani delle organizzazioni notarili, un Organo pubblico (il Consiglio Notarile) composto da Colleghi operanti nella stessa area territoriale del Notaio (guarda caso) da sospendere. E che l'"Antitrust", presieduto da uno dei 10 saggi scelti da Napolitano, ha autorevolmente definito "Associazioni tra imprese", proprio nel corso di un' importante istruttoria contro altro Consiglio Notarile toscano, promotore di ennesima sospensione (tre mesi) contro un altro Collega Notaio.

L'accusa rivolta al Notaio ligure dai propri Colleghi del Consiglio? Svolgere il lavoro senza il necessario rapporto personale con i clienti, bensì delegando le attività ai numerosi collaboratori nell’ambito di un’organizzazione più adatta a un’impresa che a un libero professionista.

Quasi a dire che al centro dell'Universo ci deve essere solo il "sommo" Notaio, che i Collaboratori Notarili e i Praticanti Notaio (anche se istruiti, organizzati, preparati e che operano sempre e comunque sotto la direzione e responsabilità personale del Notaio), proprio non contano niente e che le regole ed i principi di un'azienda efficiente (che portano vantaggi, non solo economici, anche all'utenza finale), non devono essere introdotte negli studi notarili.

Tutto questo non nell'anno 1200, ma nel 2013.

Tuttavia un raggio di sole (e la speranza di un cambiamento) l'ha portato l'Autorevolezza della Corte d' Appello di Genova, nella decisione qui sotto pubblicata.

Non voglio anticipare mosse e giudizi, ma caro Collega (al quale va la nostra piena solidarietà)...... preparati per una camminata a Roma. Non facile.

Dal momento che  alcuni meccanismi, se facili da attuare (anche perché privi, per ora, di rischi e responsabilità per i promotori), non sono semplici da far comprendere e, quindi, smontare.

LEGGI IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTIZIA

Per capire cosa sta accadendo nel notariato italiano oggi, facciata e retroscena, leggi:

"PROCEDIMENTI DISCIPLINARI SUI NOTAI: SE LA MAGISTRATURA CAPISSE I MECCANISMI INTERNI"

BLOG NOW  - Il Blog di Fabrizio Santosuosso

www.notaiosantosuosso.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

*