L'ASSEMBLEA ANNUALE DEI NOTAI BRESCIANI

UNA QUESTIONE NON SOLO INTERNA

Anche quest'anno si svolgerà, a breve, l' assemblea dei Notai del Distretto di Brescia per la nomina dei membri del Consiglio Notarile in scadenza.

Sembra un notizia di scarsa rilevanza per i Cittadini e per le loro tasche, ma in realtà così non è.

Il Consiglio Notarile è un Organo Pubblico (assimilabile ad un qualsiasi Ufficio Pubblico) munito di diritti e di doveri.

Tra i vari diritti riconosciuti c'è quello di iniziativa disciplinare (cioè la facoltà di controllare altri Colleghi Notai nell'esercizio della loro attività, evidentemente al fine di rendere un migliore servizio ai Cittadini ed all'utenza). Tra i vari doveri c'è quello connesso di garantire un neutro ed effettivo controllo su tutti indistintamente i Notai all'interno del Distretto.

Una norma contenuta nel codice deontologico notarile impone che i membri già in carica, per evidenti motivi di imparzialità e per evitare il crearsi di "posizioni dominanti", devono favorire il ricambio di tali cariche.

E' purtroppo documentato che tale norma viene ripetutamente non osservata da alcuni Notai del Distretto Notarile di Brescia, con la costante giustificazione che l'elezione è libera e che i Notai elettori sono liberi di scegliere chi vogliono come loro membri del Consiglio.

Un punto è certo. La composizione di un Consiglio ha forti riflessi su tutta la attività notarile del distretto, sul comportamento di ogni singolo Notaio, sul controllo esercitato sulla organizzazione e struttura di ciascun Notaio e, indirettamente, persino sul costo di ogni singolo atto notarile che il privato cittadino si accinge a compiere. Basti pensare, infatti, che la Autorità garante per la concorrenza (cd. Antitrust) ha aperto e ha in corso più inchieste su vari Consigli Notarili, inchieste dirette a verificare se ciascun Consiglio Notarile abbia violato la normativa in tema di concorrenza, mediante l’adozione di delibere relative ai compensi notarili, con la reintroduzione, di fatto, delle tariffe.

Vedremo quest'anno a Brescia cosa accadrà.

 

STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO - BLOG NEWS

Nessun commento ancora

Lascia un commento

*