Notaio scorretto ? Prezzi troppo bassi ? Notaio fa illecita concorrenza ?

Per il Consiglio Notarile (organo pubblico composto da Colleghi Notai operanti nella stessa area territoriale) certamente.
Per la Cassazione no!

Finalmente un altro piccolissimo passo in avanti, ma solo in tema di tariffe.
La Sentenza, ancora una volta, fa infatti anche riferimento alla (oggi obiettivamente assurda) competenza territoriale legata allo Studio del Notaio. Decisione, solo per quella parte, utilissima a quel notariato meno efficiente e meno disponibile nei confronti dell'Utenza. Quella parte di notariato, quindi, che vede nella professione un ricco (ora sempre meno) feudo da preservare. Che ha un vivissimo interesse a mantenere la professione notarile indissolubilmente legata a irrinunciabili prerogative, che deriverebbero dalla importante funzione pubblica.

Quasi ad affermare che un ottimo Funzionario Pubblico mai potrà essere al tempo stesso un ottimo "manager"/imprenditore. Così non credo si faccia molta strada, anche nei servizi propriamente pubblici.

Speriamo sia, comunque, l'inizio di un positivo cambiamento per tutti e che, sempre di più, la Magistratura inizi a comprendere i meccanismi interni di un sistema, certamente da preservare ma anche da innovare in molti aspetti. Per il bene di tutti.
Cittadini, Istituzioni e Notai

LEGGI LA NOTIZIA

BLOG NOW - Il BLOG DI FABRIZIO SANTOSUOSSO

Nessun commento ancora

Lascia un commento

*